Vertaglia Infissi si è aggiudicata la fornitura e posa in opera di serramenti in legno per le ville in corso di costruzione a Lesignano de’ Bagni, in provincia di Parma. Il territorio dove sorgeranno le quattro ville fa parte, dal 9 giugno 2015, delle riserve della biosfera UNESCO.
“Riserva della biosfera” è una qualifica internazionale assegnata dall’UNESCO per la conservazione e la protezione dell’ambiente all’interno del Programma sull’Uomo e la biosfera – MAB (Man and Biosphere).
Le riserve della biosfera sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui, attraverso un’appropriata gestione del territorio, si associa la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali: ciò comprende attività di ricerca, controllo, educazione e formazione. Tutte queste attività realizzano l’Agenda 21, la Convenzione sulla Diversità Biologica ed altri accordi internazionali.
Tutte le aree hanno differenti funzioni. La distribuzione degli spazi prevede la presenza di un nucleo, di un’area di separazione e di un’area esterna di passaggio: il limite esterno è sempre flessibile.
La rete mondiale di riserve della biosfera constava, nel 2018, di 686 riserve in 122 paesi dei cinque continenti.
I progettisti e la proprietà hanno scelto i serramenti in legno Vertaglia per tutelare l’ambiente di destinazione ma anche per realizzare infissi a bassissimo impatto realizzativo ambientale: il legno è, senza ombra di dubbio, il materiale più green che esista fra i prodotti da costruzione.